logo

corsi d’arte

Pittura

Docente: Davide Marega

In questo corso di livello base i partecipanti impareranno a disegnare a mano libera dal vero e da immagine - attraverso una serie di esercizi mirati a migliorare l’abilità di percezione delle forme - e le principali tecniche pittoriche. Lo scopo del corso é l'apprendimento di un metodo di lavoro e il raggiungimento di una autonomia espressiva. Durante le lezioni verranno affrontate tutte le fasi della realizzazione di un opera dal bozzetto iniziale all'opera stessa, con un occhio di riguardo alle tecniche di preparazione dei supporti.  Il corso si basa sull’idea che la pittura sia un linguaggio primario capace di contenere al suo interno un’infinità di declinazioni e interpretazioni; è concepito come un laboratorio nel quale i linguaggi si sperimentano attraverso la pratica, la teoria, e i riferimenti storici.

Per info: studio@davidemarega.com

Arteterapia

Docente: Elisa Attilia Casarini

L'arteterapia è un percorso attraverso il quale ci si prende cura di se stessi e degli altri attraverso ogni forma d'arte esistente. Chiunque può sperimentarla, infatti non sono necessarie particolari doti artistiche, anzi: chi meno sa e sa fare, più ne ricava. Ogni lezione tratta un colore ed è divisa in due parti: una parte frontale, nella quale verranno affrontati dal punto di vista cromatologico 4 colori: nero, giallo, rosso, blu con tutti i loro significati. Una seconda parte interattiva, legata al fare pratico. L’arteterapia oggi è usata sia in situazioni di disagio (tossicodipendenze, handicap, alzheimer...) sia tra persone normodotate (in adolescenza, team building, condizioni di stress…). In questo laboratorio potrete scoprire su voi stessi il potere di questa pratica ed usarla personalmente nei momenti di vita quotidiana per vivere con più consapevolezza voi stessi ed il mondo che vi circonda.

Legatoria

Docente: Erica Senzeni

La legatoria è l’attività, la tecnica e l’arte di legare e rilegare libri artigianalmente. In questo workshop sono state affrontate: una tecnica di rilegatura di base, un quaderno “dós a dós”e un quaderno con copertina rigida.

Elementi di Calligrafia Giapponese

Docente: Mauro Bellucci

Il corso base di scrittura giapponese è strutturato in quattro lezioni ognuna delle quali tratterà i seguenti argomenti: breve introduzione alla scrittura giapponese (kanji, hiragana, katakana); esercizi di scrittura con utilizzo di matite a mina morbida; Pratica dello hiragana (あいうえお), sequenze e direzione dei tratti, scrittura di alcune semplici parole; Pratica del katakana (アイウエオ),sequenze e direzione dei tratti, scrittura di alcune parole straniere; Alcuni semplici kanji (山木日); I quattro tesori della scrittura (pennello, inchiostro sumi, pietra d’inchiostro, carta); Esercizi pratici di scrittura dei simboli precedentemente appresi; Scrittura di una poesia haiku in hiragana con il pennello e l’inchiostro sumi; Esercizio corale con riscrittura libera di un kanji su un unico foglio di grandi dimensioni.